GIAPPONE
- IL GIAPPONE «da dove ha origine il sole»
- CULTURA
- CUCINA GIAPPONESE
- TRADIZIONI e FESTIVITA'
- HOTEL IN GIAPPONE
- REGIONI e ISOLE
- TOKIO la capitale
- Tokyo
- Aeroporti
- Come muoversi
- Cosa vedere – Cosa fare
- Dove andare:
- LE GRANDI CITTA'
- INFO UTILI
Dove andare a Tokyo
Ristoranti e locali: Con un’offerta di oltre 300.000 locali, ristoranti, caffè e chioschi, il solo problema che vi porrete all’ora di pranzo sarà “dove andiamo a mangiare?” La vita notturna a Tokyo non è da meno di quella delle altre grandi città internazionali . Vi è un infinito numero di locali in città, dagli onnipresenti izakaya (locali tra il pub e il ristorante), ai più esclusivi bar di lusso.
Seigetsu: l’ideale per una cena in un izakaya tradizionale. Questo è uno dei più grandi e conosciuti e per le pietanze giapponesi in stile tapas. Locale ben arredato, ambiente confortevole ed intelligentemente diviso con eleganti paraventi in bambù, per la massima sensazione di intimità e relax.
Indirizzo: 6-77-1 Kagurazaka, Izakaya
Telefono: +81 (0)3 3269 4320
Daidaiya: cucina tradizione giapponese ed internazionale. Splendidamente arredato con luci al neon e tatami. Con i menu con prezzo fisso si spende meno che non ordinando alla carta.
Indirizzo: Shinjuku-ku3-37-12 c/o Shinjuku Nowa Bldg Piano 3F
Telefono: +81 (0)3 5362 7173
New York Grill: all’ultimo piano del Park Hyatt hotel è il ristorante delle star. Ottima moderna cucina a base di pesce e i piatti di carne. La cena in una serata infrasettimanale è piacevole, ma il Grill è particolarmente famoso per il suo brunch domenicale.
Indirizzo: Park Hyatt Tokyo 52F, 3-7-1-2 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-ku
Telefono: +81 (0)3 5323 3458
Sito Internet: www.parkhyatttokyo.com
Sushi Bun: il paradiso del sushi. Nel cuore del mercato del Tsukiji, troverete il pesce più fresco della città: potete essere certi di mangiare tonno, anguille e ricci di mare pescati solo poche ore prima. Il ristorante è piccolo, ma l’atmosfera è allegra.
Indirizzo: Chuo Shijo Bldg No. 8, 5-2-1 Tsukiji, Chuo-ku
Telefono: +81 (0)3 3541 3860
Botan: cucina tradizionale giapponese. Da 100 anni a questa parte il Botan prepara un impeccabile torisuki, uno stufato dell'epoca Edo. Ambiente caratteristico ed atmosfera particolare per un indimenticabile esperienza gastronomica. E’ consigliabile prenotare. Chiuso la domenica.
Indirizzo: Chiyoda-ku 1-15 Kanda-Sudacho
Telefono: +81 (0)3 3251 0577
Phuket Aroyna Tabeta: cucina Thai. Ristorante eccentrico ed economico (bastano 630 yen per mangiare), ma cucina gustosa. Situato sotto i binari ferroviari di Yamanotesen vicino all’International Forum.
Indirizzo: 3-7-11 Marunouchi, Chiyoda-ku
Telefono: +81 (0)3 5219 6099
Sito Internet: www.tabeta.com
Brasserie Aux Amis : cucina in stile francese. Un po’ di Parigi nell’affollato quartiere degli affari di Tokyo. Il menù, a base do succulente bistecche e onnipresenti ’frites’, è scritto in gesso su grandi specchi a parete e preparato dal celebre chef Masashi Hadachi. Bistrot arredato con stile e panchetti di pelle rossa
Indirizzo: Shin-Tokyo Bldg 1F, 3-3-1 Marunouchi, Chiyoda-ku
Telefono: +81 (0)3 6212 1566
Sito Internet: www.auxamis.com
Fonda de la Madrugada: la migliore cucina messicana di Tokyo; molto frequentato dagli stranieri residenti. Con i suoi cortili e i mariachi, è un bel posto in cui tutto, dalle tegole agli chef, è stato importato dal Messico. I suoi prezzi non sono proprio competitivi, ma la qualità è ottima.
Indirizzo: Shibuya-ku Villa Blanca 2-33-12 c/o Jingūmae Piano B1F
Telefono: +81 (0)35410 6288
New York Bar: Al 52° piano del Park Hyatt Hotel. Sofia Coppola ha girato qui parte del film ’Lost in Translation’. Perché? vi basterà farci un giro e ascoltare i rinomati musicisti jazz, osservando il panorama di Tokyo, per capirlo.
Indirizzo: Park Hyatt Tokyo 52F, 3-7-1-2 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-ku
Castillo: Rinomato bar di Roppongi, situato ora in uno dei vicoli più movimentati del quartiere, prosegue nel modo migliore la sua tradizione dell'ottima happy hour, accompagnata da musica degli anni '80. Locale di gran moda; prezzi da capogiro.
Indirizzo: Minato-ku 3-15-24 Roppongi c/o Win Roppongi Bldg Piano 3F e 4F
Sito Internet: www.castillo-tokyo.com
Sekirei: Ballerine in kimono si esibiscono durante la serata, nell’ambiente opulente e storico di Sekirei. L’imperatore Meiji firmò qui la costituzione giapponese ed attualmente è frequentato da clientela di alto livello.
Indirizzo: Meiji Kinenkan, 2-2-23 Moto-Akasaka, Minato-ku
Enjoy House: lounge bar un po' retrò. La musica va dal pop anni '80 al reggae e l'atmosfera è informale e tranquilla; l’ingresso è gratuito. Orari: 13 - 2 dom e mar-gio 13 - 4 ven-sab, chiuso la prima domenica del mese
Indirizzo: Shibuya-ku2-9-9 c/o Ebisu-Nishi Kokuto Bldg.
Space Lab Yellow: Se siete giovani e se amate la musica. Uno dei migliori impianti audio della città attira una folla di ragazzi giapponesi, in abiti bizzarri e tenute stravaganti. I migliori DJ si sono tutti esibiti qui.
Indirizzo: Cesaurus Nishi-Azabu Bldg B1F-B2F, 1-10-11 Nishi-Azabu, Minato-ku
Sito Internet:www.club-yellow.com
Majestic: Questo bar è l’ultima novità nel panorama dei voluttuosi bar-letto di Tokyo. Atmosfera tranquilla e languida. Poltrire sui suoi copriletto di velluto vi rigenerà e vi rilasserà dopo una faticosa giornata.
Indirizzo: B1F, 1-14-17 Nishi Azabu, Minato-ku
La Fabrique: club in stile francese sponsorizzato dalla marca di sigarette Gauloises
Indirizzo: Zero Gate B1F, 16-9 Udagawacho, Shibuya-ku
Sito Internet: www.lafabrique.jp